logotype

Benvenuti a CasaCamillo

Lo Scottish Fold

 

Notizie in generale :

lo Scottish è un gatto sano, robusto e discretamente longevo. In passato, agli albori della sua selezione, si erano riscontrati problemi di salute, in particolare, malformazioni alla coda e alle articolazioni, causati dall'accoppiamento di esemplari della stessa razza. I genetisti dell'epoca, si resero conto che, accoppiando lo Scottish Fold con esemplari British Shorthair, il problema delle tare scheletriche veniva risolto. Contestualmente ne venne migliorato anche l'aspetto estetico.

Per salvaguardare la salute della razza, da allora,  è obbligatorio l'accoppiamento tra lo Scottish Fold ed il British Shorthair, mai tra due esemplari Scottish. 

 

L'aspetto dello Scottish Fold è quello di un gatto molto tondo. Tale caratteristica è dovuta alla rotondità del cranio, accentuata dalla piega delle orecchie, dai grandi occhi e dal naso largo e corto. Al momento della nascita i gattini non hanno ancora le orecchie piegate; soltanto dopo tre-quattro settimane, si evidenziano, nella cucciolata,  i gattini con le orecchie "fold". Non tutti i cuccioli, infatti, nascono Fold; anche per questo motivo, la razza è molto rara. Lo Scottish Fold è un gatto robusto, dotato di una notevole muscolatura, sebbene molto agile; il maschio è decisamente più grande della femmina . 

Carattere:

lo Scottish Fold è un gatto molto affettuoso, estremamente legato alla propria famiglia umana; è docile, buono e gentile. Non sopporta di rimanere solo a lungo.  Pur essendo molto dotato fisicamente, è estremamente garbato nei modi, non è distruttivo ed ha la particolarità (unica per le razze feline) di essere attratto da piccoli oggetti, dei quali si impossessa per poi nasconderli con estrema cura. Coco di CasaCamillo Highland Fold

E' un gran chiaccherone e quando qualcosa non è di suo gradimento diventa un vero e proprio brontolone.

E' un gatto tanto educato in casa quanto abile cacciatore in giardino, divenendo spietato con topi, lucertole, farfalle ed uccellini.

Cura:

per prassi si consiglia di fare molta attenzione alla pulizia delle orecchie perchè sembrerebbe che il cerume tenda ad accumularsi tra le pieghe attirando sporcizia e conseguentemente problemi dell'orecchio. Ad onor del vero dobbiamo però riferire che il nostro esemplare non ha mai avuto patologie legate alla caratteristica delle orecchie"fold" e la pulizia ed il controllo del padiglione auricolare viene effettuata nei modi e nella tempistica prevista per i nostri esemplari British. La pulizia dovrà essere effettuata con molta delicatezza. Il mantello corto ed estremamente folto dovrà essere spazzolato di tanto in tanto e solo nel periodo di muta dovremo prestare maggiore rigore nella spazzolatura per rimuovere il pelo morto.

Standard:

Taglia: Media. Le femmine sono nettamente più piccole dei maschi. Alcuni esemplari maschi hanno una corporatura vigorosa, estremamente muscolosa, ma agile.

Testa: Rotonda, con mento e mandibola pronunciati, cranio arrotondato, zigomi pieni, muso e cuscinetti dei baffi ben arrotondati; il profilo ha una leggera curvatura; il naso è corto e largo.

Orecchie: Piccole, distanti, arrotondate alla punta e larghe alla base, piegate in avanti ed aderenti alla testa. Negli esemplari perfetti, l'orecchio presenta alla base una caratteristica doppia piega.

Occhi: Grandi, rotondi e ben distanziati, estremamente dolci, di colore in accordo con il mantello. Quando sono spalancati, sembrano esprimere stupore.

Corpo: Di medie dimensioni, arrotondato ma agile, mantenuto alla stessa altezza dalle spalle alle natiche, con ossatura media e muscolatura robusta.

Zampe: Proporzionate al corpo, con ossatura media, robuste. Non devono assolutamente essere presenti tracce di ispessimento delle articolazioni e/o mancanza di mobilità.

Coda: lunga almeno due terzi della lunghezza del corpo, flessibile, mediamente larga alla base, si assottiglia gradualmente. Non deve essere troppo corta e non deve assolutamente presentare ispessimenti o rigidità.

Mantello: Molto folto e ricco di sottopelo, non aderente al corpo.

Colori ammessi: praticamente tutti.

 

 

 

 CasaCamillo Copyright.

Testi e foto non possono essere riprodotti da alcuno in alcuna forma. Ogni abuso verrà perseguito a norma di Legge.

 

 

2017  Scottish Fold Casacamillo  globbers joomla templates