logotype

Benvenuti a CasaCamillo

British Shorthair

 

Notizie in generale:

Il British Shorthair è un gatto pacato, riflessivo ed estremamente elegante, è indipendente e dotato di molta personalità. Babette di CasaCamilloE' un animale meraviglioso, il suo corpo è possente ma conserva un'agilità straordinaria. E' un gran giocherellone, è il gatto che più di ogni altro riesce a coniugare l'estetica con l'atletismo. Queste sue qualità provengono da molto lontano. Il British Shorthair deriva dal gatto randagio inglese. Gli allevatori britannici, con sapienti accoppiamenti, ottennero un primo tipo di British  che, nel secondo dopoguerra, rischiò l'estinzione. La razza trovò nuova linfa dall'incrocio con il persiano. Questa pratica, oltre a salvare la razza, fece la sua fortuna: da allora, grazie al bel manto e alla forma compatta e rotonda,  visitatori ed appassionati di mostre feline rimangono letteralmente folgorati dalla bellezza del British Shorthair.

Carattere :

Il British Shorthair conserva tutt'oggi il carattere indipendente e la forte carica di personalità che aveva il suo antenato "gatto di strada inglese". Si affeziona all'intero nucleo familiare, ma sceglie una persona cui rivolgere la sua particolare devozione. E' estremamente socievole non soltanto con l'uomo, ma anche con i cani e con i suoi simili. Ha una spiccata intelligenza; è  un gran giocherellone,  affettuoso e mai invadente. E' il gatto ideale per la vita d'appartamento, ma non disdegna la vita all'aria aperta. Il British Shorthair è un vero cacciatore,  è capace di afferrare, con sorprendente rapidità, qualsiasi cosa lo interessi, con particolare predilezione per tutto ciò che vola. British Shorthair

Cura: E' un animale particolarmente robusto, geneticamente forte, non ha problemi particolari se non quello di  tendere ad ingrassare, poichè estremamente vorace. Il British Shorthair raggiunge lo sviluppo completo verso i due anni di età. Al termine della crescita, è necessario prestare attenzione al suo peso. Il mantello folto e compatto necessita di qualche frequente spazzolata, soprattutto nel periodo della muta.

Standard:

Taglia: medio - grande. E' un gatto robusto, potente, molto ben proporzionato; ha spalle e petto grandi e massicce, buona muscolatura. Il maschio è decisamente più grande della femmina.

Testa: rotonda e larga, con guance piene, muso arrotondato; naso largo e corto, leggermente all'insù, assolutamente senza stop, con un leggero avvallamento alla base; il mento è forte e saldo.

Orecchie: le orecchie del British Shorthair sono di media dimensione, con base larga e punta arrotondata, ben distanziate tra loro.Elsa di CasaCamillo

Occhi: sono grandi, rotondi, ben aperti, di colore conforme al colore del manto. Gli occhi del British hanno un'espressione dolce che dissimula l'indole sbarazzina di questo autentico "lord" inglese.

Corpo: solido, robusto, estremamente potente, con buona muscolatura.

Zampe: corte, forti, robuste. Devono essere proporzionate al corpo, con piedi rotondi. I polpastrelli  devono avere il colore conforme a quello del mantello.

Coda:  è proporzionata al corpo, di lunghezza media; discretamente larga alla base, tende ad assottigliarsi nella punta, che si presenta arrotondata. Non deve presentare irrigidimenti, ma essere estremamente flessibile. 

Mantello: corto, estremamente folto, crespo al tatto, dotato di abbondante sottopelo, consente al British di essere particolarmente resistente alle intemperie.

Colori ammessi:  praticamente tutti.

 

 

 CasaCamillo Copyright.

Testi e foto non possono essere riprodotti da alcuno in alcuna forma. Ogni abuso verrà perseguito a norma di Legge.

2017  Scottish Fold & British Shorthair Casacamillo  globbers joomla templates